Tecnologia FIR

La fonte di energia di tutti gli esseri viventi

I RAGGI INFRAROSSI LONTANI (FIR)

Tutti gli esseri viventi sono continuamente sottoposti alle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal Sole.

Tra tutte queste radiazioni elettromagnetiche i raggi infrarossi lontani (noti come FIR ovvero Far Infrared Rays) rappresentano la parte benefica e fondamentale per la salute e il benessere di ogni organismo vivente. Questi raggi, infatti, sono chiamati anche bio-infrarossi o raggi biogenetici ossia generatori di vita.


CHI LI HA SCOPERTI?

Il calore radiante emesso dai raggi nel lontano infrarosso (lontano perché invisibile, per noi, al di là del rosso) è stato scoperto nel 1800 dal fisico William Herschel. Fu il primo a dimostrare come il calore poteva trasmettersi grazie a una forma invisibile di luce.

William Herschel Grenzor Tecnologia Fir
raggi fir grenzor

COME FUNZIONANO

I raggi FIR sono gli unici a trasferire energia esclusivamente sotto forma di calore, percepito dai termocettori cutanei. In pratica, quando i FIR penetrano attraverso la pelle nei tessuti sottocutanei, si trasformano da energia luminosa in energia termica.

I raggi infrarossi lunghi, grazie alla loro specifica lunghezza d’onda, entrano in risonanza con le molecole d’acqua e i composti organici che costituiscono i vari tessuti, facilitando gli scambi cellulari con l’esterno, quindi la nutrizione delle cellule e l’eliminazione delle sostanze di scarto. Pertanto, le attività cellulari sono immediatamente rinvigorite, con conseguente miglioramento del metabolismo.

Il corpo umano non è solo in grado di assorbire i raggi FIR ma può a sua volta emetterne una certa quota.
Il meccanismo di questi raggi è come quello di uno specchio reattivo, uno spettro solare assorbito dal nostro organismo, che cattura le radiazioni termiche emesse dal nostro stesso corpo per poi restituire ad esso energia a tutto vantaggio di cellule e tessuti. Ognuno di noi produce FIR e ogni corpo lo fa ad una diversa e personale un'intensità.

I BENEFICI

A causa del forte impatto del fenomeno della risonanza sulle molecole e sugli atomi del corpo, i principali effetti finora osservati sono:
• attivazione delle cellule del corpo;
• incremento della circolazione sanguigna;
• miglioramento della funzione metabolica.

Da questo possono derivare altri benefici tra cui:
• maggiore resistenza;
• rafforzamento del sistema immunitario;
• riduzione dei dolori muscolo-scheletrici;
• migliore qualità del sonno;
• diminuzione di fatica e stanchezza;
• Invecchiamento cellulare rallentato e un migliore aspetto della pelle;
• riduzione dello stress psico-fisico.


LA RICERCA DELLA NASA SUI RAGGI FIR

La NASA ha iniziato a studiare le proprietà dei raggi FIR nel 1960 scoprendo, nel 1980, che questa tecnologia del calore è sicura e si presta a svariate applicazioni in campo medico e sanitario. La stessa NASA ha applicato generatori di luce FIR nelle tute spaziali (rivestite da tessuti in bioceramica attiva all'infrarosso) allo scopo di stimolare il funzionamento cardiovascolare degli astronauti. A diretto contatto col nostro corpo, i tessuti realizzati in microfibra FIR servono a prevenire, gestire e ridurre molte patologie, tra cui i dolori articolari.

Scopri l’innovativa tecnologia dei Bioiminerali
by Grenzor Tecnologies